ANCHE I GIOCHI DE LE PORTE VOLANO IN GIAPPONE
PRESENTAZIONE VIDEO PROMOZIONALE PER EXPO OSAKA 2025
Si è tenuto nella mattinata di mercoledì 27 agosto 2025, presso il salone d’onore di Palazzo Donini, la presentazione ufficiale del filmato incentrato sulle rievocazioni storiche, curato dalla Regione Umbria e che verrà proiettato ad Osaka, in Giappone, in occasione dell’esposizione universale Expo 2025.
Un evento che proietterà la nostra regione in una dimensione unica, portando nel paese nipponico tutto ciò che l’Umbria, cuore verde d’Italia è in grado di offrire, dalla gastronomia, allo sport, passando per la produttività, arte e spettacolo.
La città di Gualdo Tadino con i Giochi de le Porte volerà dunque oltreoceano; si tratta di una grande occasione per far conoscere la bellezza della storia e dei costumi, la particolarità delle competizioni e delle gare che danno vita alla manifestazione settembrina.
Presenti in regione, unitamente alla Presidente Stefania Proietti, i vari rappresentanti delle feste e delle associazioni partecipanti al filmato, insieme al Presidente dell’AURS Carlo Paolocci, i quali hanno espresso grande soddisfazione e un sentito ringraziamento alla nostra regione che consente di esportare questo prodotto culturale fin nelle terre del sol levante.
Il Presidente dell’Ente Giochi de le Porte Christian Severini commenta questa opportunità:” E’ per noi un onore che la nostra amata manifestazione prenda parte ad una vetrina internazionale di questa caratura: vedere i Giochi de le Porte in un contesto così prestigioso come Osaka Expo 2025, ci fa sentire parte di qualcosa di grande e ci rende ambasciatori di valori autentici e di storia, che merita di essere conosciuta e celebrata ovunque. Grazie, dunque, ancora una volta, a tutti coloro che rendono possibile ogni anno questa magia: un traguardo che getta un ponte tra culture, e che fa emergere il bello e l’unico dei nostri Giochi nel mondo intero”.