PALIO DI PRIMAVERA XIII EDIZIONE 2025

PRESENTATO IL PROGRAMMA UFFICIALE, I GIOVANI PRIORI DELLE QUATTRO PORTE E SVELATI I NOMI DELLE VINCITRICI DEL CONCORSO PER COPERTINA BUSSOLETTO E DRAPPO 

Si è tenuta questo venerdì 30 maggio 2025 alle ore 10,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino, la conferenza stampa di presentazione dei giovani priori della manifestazione, cui è seguita in Piazza Martiri della Libertà, la premiazione ufficiale delle vincitrici della copertina del Bussoletto, il giornalino della manifestazione e del drappo che le quattro porte si contenderanno. 

Il Presidente dell’Ente Christian Severini ha ringraziato i giovani che daranno vita alla manifestazione: “Voi costituite il ponte tra passato, l’attuale presente e il futuro dei Giochi de le Porte – ha dichiarato Severini, aggiungendo che – Dovete essereorgogliosi di rappresentare le porte di appartenenza, anche attraverso i colori identitari, che ci contraddistinguono e ci legano, al tempo stesso, alla nostra Gualdo”. Presente anche il Vice Sindaco di Gualdo Tadino, M. Paola Gramaccia e i priori, con i loro rappresentanti di porta. 

I giovani priori di San Benedetto sono Lorenzo Pastorelli e Alessia Calzuola; per porta San Martino Samuele Stella e Giulia Allegrucci, mentre per porta San Donato difendono i colori Edoardo Casciani e Melissa Ceccarelli. Guidano porta San Facondino Giacomo Poldi e Sofia Smacchi. 

Alla presenza degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Gualdo Tadino e dell’Istituto Bambin Gesù, sono state premiate con un quadro del loro bozzetto e una pergamena, Letizia Santioni, per aver realizzato il disegno della copertina del Bussoletto ed Emma Stella per aver creato il disegno preparatorio del Palio 2025, dipinto dall’artista Loris Cardoni. 

Occhi puntati dunque sulla festa imminente, che prenderà il via domenica 1 giugno e si concluderà il giorno successivo, 2 giugno 2025 con le gare che assegneranno il palio della tredicesima edizione.