SCHEDA VALUTAZIONE CORTEO STORICO
PORTA SAN FACONDINO
VOTO COLLEGIALE
DATA: 29/09/2018
VOTO: VENTOTTO
MOTIVAZIONE / CONSIGLI
Il corteo è del tutto coerente con il modo di rappresentare del XV secolo: Il duca di Urbino avrebbe capito perfettamente di cosa si sta parlando. Scenografia e costumi sono spettacolari; molto interessante la ricerca iconografica condotta a partire da un pittore del XV secolo; non del tutto convincente lo sviluppo drammaturgico, che appare un po’ bloccato, nonostante alcuni momenti di grande bellezza quale la figura di Penelope. Di grande impatto emotivo la nave di Ulisse tra le sirene. Assolutamente convincente l’aderenza filologica del costume che cerca di riprodurre fedelmente il ciclo di Apollonio di Giovanni.
SCENOGRAFIA – STEFANO SOCCI
VOTO 9
MOTIVAZIONE:
Al solido e convincente impianto figurativo manca un corrispondente impegno nella recitazione e nella omogeneità regista, sebbene sia forte e netta la professionalità dei realizzatori dei carri e dei costumi.
COSTUMI – LUCA CASTIGLIOLO
VOTO 9
MOTIVAZIONE:
Costumi di grande impatto visivo. Il grande lavoro di sartoria si sente in ogni dettaglio. Molto attinenti alla iconografia d’epoca. Alcuni personaggi, come Polifemo o i pastori sarebbero stati d’impatto maggiore se sottoposti a maggiore invecchiamento. Senza dubbio i costumi migliori di questo evento a livello sartoriale, ma mancanti di quella patina che li avrebbe resi più “vivi”.
STORICITA’ – TOMMASO DI CARPEGNA FALCONIERI
VOTO 10
MOTIVAZIONI:
Quale tra i cortei sarebbe stato premiato dal duca d’Urbino se fosse stato presente? Proprio questo, perché lo avrebbe apprezzato comprendendolo perfettamente. Il corteo, frutto di una ricerca raffinata su fonti iconografiche e testuali, appare di notevole interesse storico in quanto traspone un mito antico nella sensibilità e mentalità basso medievali, con eleganza e rigore filologico. Il risultato è una effettiva immersione in un corteo del XV secolo. Appare molto apprezzabile la presenza della musica dal vivo.