Accreditamento fotografi Giochi De le Porte 2018

///Accreditamento fotografi Giochi De le Porte 2018

PALIO DI SAN MICHELE ARCANGELO PER L’ANNO 2018
REGOLAMENTO PER L’ACCESSO DEI FOTOGRAFI E CINEOPERATORI

Il “ Regolamento ” per l’accesso dei fotografi e dei cineoperatori al Palio di San Michele Arcangelo che si terrà nei giorni 28, 29 e 30 settembre 2018 detta le regole che disciplinano l’accesso dei fotografi professionisti, fotoamatori evoluti e video-operatori nei luoghi nei quali si svolgono le manifestazioni ufficiali, ovvero i giorni di Venerdì, Sabato e Domenica.

Possono essere accreditati esclusivamente i seguenti soggetti:
fotografi professionisti in numero massimo di due per ogni partita Iva;
fotografi iscritti all’Albo dei Giornalisti dietro richiesta scritta a firma del Direttore Responsabile della testata di appartenenza;
fotografi ufficiali di porta in numero massimo di uno per Porta.

Le richieste dovranno pervenire all’indirizzo e-mail pmariani2153@gmail.com o entegiochideleporte@gmail.com consegnate a mano presso la sede dell’Ente Giochi, in Gualdo Tadino via Matteo Pittore n. 2, da lunedì 24 a giovedì 27 dalle ore 9.30 alle ore 11.00.

Responsabile accreditamenti Dott. PAOLO MARIANI pmariani2153@gmail.com – cell.3392158155

Per i fotografi professionisti è prevista una quota di € 50,00 (cinquanta/00) a partita Iva, da versare al momento del ritiro del pass, con rilascio di regolare ricevuta.

L’Ente Giochi potrà rilasciare i “tagliandi di accesso” (di seguito Accrediti) ai soli soggetti che abbiano tutti i seguenti requisiti:
-risultino, a seguito di loro specifica domanda, inseriti nell’“Elenco dei fotografi autorizzati dall’Ente Giochi “ per l’anno 2018;

-abbiano inoltrato alla Istituzione Ente Giochi richiesta scritta di accredito almeno un giorno prima della manifestazione oggetto della richiesta e compilato in ogni sua parte il modulo di iscrizione.

Durante i cerimoniali, dal venerdì alla domenica, i fotografi dovranno tassativamente indossare un mantello di colore nero lungo fino ai piedi, che sarà a carico dello stesso fotografo e non potrà essere richiesto all’ Ente Giochi. E’ ammesso anche un costume d’epoca in linea con la manifestazione che dovrà comunque essere visionato ed approvato al momento del rilascio del pass.
Tutti gli operatori accreditati non dovranno in alcun modo creare intralcio allo svolgersi dei cerimoniali e tenere un comportamento consono alla manifestazione, osservando le regole di seguito specificate:
1) I fotografi e video-operatori accreditati dovranno rigorosamente rispettare, all’interno del luogo deputato, sede della manifestazione, quanto previsto dal presente regolamento e dallo Statuto dell’Ente Giochi (es. tutela del marchio) nonchè attenersi rigorosamente alle disposizioni impartite dai membri della Commissione Tecnica.
2) I fotografi e video-operatori accreditati dovranno esporre il pass bene in vista ed occupare rigorosamente le postazioni individuate in base al Piano di Sicurezza.
3) Le postazioni sono assegnate, sulla base del numero di iscrizioni, con estrazione da effettuarsi presso la sede dell’Ente alle ore 11.00 del venerdì mattina, e secondo il criterio della rotazione, con la presenza di un componente l’Ufficio di Direzione dell’Ente e del referente individuato dall’Ufficio di

 

Sarà garantita la presenza contemporanea all’interno della piazza di non più di 6 fotografi e video-operatori sia durante la sfilata dei cortei che durante lo svolgimento delle gare con i somari.

4) E’ fatto divieto assoluto di fermare, ostacolare frapporsi al corteo e ad ogni altro tipo di evento in atto. Nello specifico del corteo del sabato è vietato fotografare da vicino con il flash gli animali di grossa taglia. Con particolare riferimento alle gare della domenica pomeriggio fotografi e video-operatori non dovranno in alcun caso essere di intralcio ai giocolieri, ai carretti ed ai somari. Nelle gare di tiro con l’arco e con la fionda per motivi di sicurezza è assolutamente vietato frapporsi tra bersaglio e tiratore nell’area delimitata dalle reti batti freccia. E’ vietato entrare nella zona del percorso durante le gare con i somari. Al fine di non incidere direttamente sul comportamento dell’animale è vietato nella maniera più assoluta utilizzare flash o qualsiasi altro sistema di illuminazione diretta.
5) L’inserimento nell’Elenco da parte dell’Ente Giochi è subordinato all’accettazione incondizionata del Disciplinare, nonché alla presentazione della seguente documentazione:
a) dichiarazione (secondo il modulo Allegato 1) sottoscritta dal richiedente con la quale dichiara, sotto la propria responsabilità, di esercitare l’attività fotografica professionistica o quella di fotoamatore evoluto e/o video-operatore;
b) dichiarazione con cui, espressamente e definitivamente, manlevano l’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino da qualsivoglia responsabilità, diretta e/o indiretta, per qualsivoglia tipo di danno possa essere patito dal fotografo e/o dai suoi beni personali e/o a lui in uso, nell’esercizio dell’attività oggetto dell’Autorizzazione.
6) Nel caso di fotografo professionista che abbia richiesto due autorizzazioni, uno dei due fotografi deve obbligatoriamente posizionarsi lungo il percorso; inoltre è vietato cedere il pass-fotografico a terze persone non espressamente autorizzate. Qualora si verifichi tale situazione il fotografo/i viene/vengono immediatamente allontanato/i.
7) Fermo restando la possibilità di commercializzare le foto della manifestazione da parte dei fotografi professionisti, con l’inserimento nell’Elenco il fotografo è sottoposto anche alla sottoscrizione della dichiarazione che lo obbliga, sotto la sua responsabilità, a consegnare all’Ente Giochi un congruo numero di immagini (minimo 50 e senza l’inserimento di sigle o marchi personalizzati, in formato JPG o TIFF, minimo DPI (dots per inch) 200 cm. 20×30), su supporto digitale, entro 15 giorni dal termine della manifestazione per l’inserimento nell’Archivio Ufficiale. Le foto suddette potranno essere utilizzate dall’Ente Giochi per gli scopi istituzionali e promozionali dell’Istituzione stessa. In caso di pubblicazioni sarà citato il nome dell’autore. Nel caso di utilizzo per scopi diversi da quelli istituzionali e promozionali, l’Ente Giochi ha l’obbligo di contattare l’autore della foto per concordare le modalità d’uso.
8) Gli eventuali video-operatori (massimo 2, ad esclusione dei soggetti deputati ad eventuali riprese televisive) dovranno entro 15 giorni consegnare all’Ente, gratuitamente, un filmato di almeno 10 minuti che riguarda le riprese effettuate le quali potranno essere utilizzate per scopi istituzionali e promozionali dell’Istituzione stessa e ne sarà citato sempre l’autore. Nel caso di utilizzo per scopi diversi da quelli istituzionali e promozionali, l’Ente Giochi ha l’obbligo di contattare l’autore per concordare le modalità d’uso.
9) L’Accredito è rigorosamente personale e assolutamente non cedibile e non trasferibile a terzi. La cessione, anche temporanea, per qualsivoglia titolo e/o ragione costituisce causa di revoca.

10) Qualunque violazione del Disciplinare comporta, su indicazione dei membri della Commissione Tecnica, l’automatico ritiro del documento di Accredito ai soggetti che si siano resi responsabili o corresponsabili con chicchessia delle violazioni, nonché il diritto di allontanarli immediatamente dal luogo della manifestazione.
11) L’Accredito è autorizzato fino ad un massimo di n° 30 fotografi e video-operatori (vengono calcolate le persone perciò studio con 2 pass richiesti = 2 fotografi), rispettando scrupolosamente la data di presentazione delle richieste.
12) A nessun fotografo e video-operatore è consentito di salire sul palco ubicato nella pubblica piazza ad esclusione del Fotografo dell’Ente e di eventuali cameramen televisivi.
Domanda di inserimento nell’Elenco dei fotografi autorizzati
dall’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino per l’anno 2018

Il sottoscritto…………………………………………………………………………………..…………………..
nato a ………………………………………………………. il …………………………………………………….
residente in……………………………………………….via……………………………………………………..
recapito telefonico (cellulare) …………………………………………………………..
indirizzo e-mail ………………………………………………………………
ai sensi e per gli effetti delle norme in intestazione, chiede l’inserimento nell’Elenco dei fotografi autorizzati per l’anno 2018
All’uopo dichiara:
di manlevare l’Ente Giochi de le Porte da qualsivoglia responsabilità, diretta e/o indiretta, per qualsivoglia tipo di danno possa essere patito da me personalmente e/o dai miei beni e/o dai beni a me in uso, nell’esercizio dell’attività oggetto dell’Autorizzazione;
di avere piena, consapevole e integrale conoscenza del Disciplinare e di accettarlo in ogni sua parte;
di possedere i requisiti di fotografo professionista o fotoamatore evoluto o videoperatore previsti dal Disciplinare;
di assumere l’obbligo di consegnare all’Ente Giochi de le Porte un congruo numero di foto (minimo 50 e senza l’inserimento di sigle o marchi personalizzati, in formato JPG o TIFF, minimo DPI (dots per inch) 200 cm. 20×30), in supporto digitale e senza l’inserimento di sigle o marchi personalizzati, entro 30 giorni dal termine della manifestazione. Le foto saranno inserite nell’Archivio Ufficiale e potranno essere utilizzate per gli scopi istituzionali dell’Istituzione stessa. Nel caso di eventuale utilizzo sarà citato l’autore della foto;
nel caso dei videoperatori di consegnare entro 60 giorni all’Ente un filmato di almeno 10 minuti (formato AVI o Mp4) che riguarda alcune delle riprese da me effettuate le quali potranno essere utilizzate per scopi istituzionali e promozionali dell’Istituzione stessa e ne sarà citato sempre l’autore. Nel caso di utilizzo per scopi diversi da quelli istituzionali e promozionali, l’Ente Giochi ha l’obbligo di contattare l’autore per concordare le modalità d’uso.
di essere consapevole che qualsivoglia violazione del Regolamento comporta il diritto di procedere alla cancellazione dall’Elenco

(Firma)

____________________________________________

Autorizzazione trattamento dati personali:
Il richiedente ________________________________, nato a __________________________________,
il __________________, dichiara di prestare il consenso al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003.

(Firma)