Anche quest’anno i piccoli portaioli si sfideranno nelle quattro gare di Corsa a carretto con il somaro, tiro con la fionda, tiro con l’arco e Corsa a pelo. Dopo un anno di allenamento anche per i piccoli è arrivato il gran momento di sfidarsi nella bellissima Piazza Martiri di Gualdo Tadino il giorno 2 giugno.
Oltre ai piccoli portaioli gareggeranno i piccoli somarelli figli di quelli che invece corrono nella edizione di settembre e che sarà possibile visitare durante l’anno nelle stalle.
Da non dimenticare il Corteo Storico in costume del giorno 1 giugno sera che sarà poi ripetuto il giorno 2 giugno prima delle gare. sfilando per entrare nella piazza.
A fine gare, segurà l’assegnazione del Palio 2016 e solo la Porta vincitrice potrà bruciare la Bastola, acerrima nemica della città.
Subito dopo che tutti si saranno rifocillati nelle Taverne, è prevista alle ore 21 l’elezione del Gonfaloniere 2016 con la Cerimonioa del Bussolo, che si svolgerà sempre nella piazza.
Cerimonia suggestiva che si svolgerà secondo tutte le regole dell’elezione dell’epoca, usando l’apposito Bussolo dove ogni avente diritto al voto depositerà la pallina del colore della Porta che vorrà votare.
Il tutto nel suggestivo contorno delle luci della sera che illumineranno la piazza di Gualdo Tadino.
Un’occasione unica per conoscere la bellezza di Gualdo Tadino, antico borgo umbro in questo giorno di festa.
Nei due giorni saranno aperti tutti i Musei della Città con possibilità di biglietto unico.
Seguiteci su www.giochideleporte.it e sulle pagine facebook, twitter e instagram, dove troverete anche tutte le strutture ricettive della Città.
Per qualunque informazione ulteriore scriveteci su info@giochideleporte.it