Il programma

//Il programma

Tutta la manifestazione si articola su tre giorni, e ognuno è dedicato a un tema specifico.

Si inizia il venerdì, con l’apertura delle taverne e lo scambio dei doni tra le quattro porte. A seguire lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici città di Gualdo Tadino.

Il sabato è il giorno del corteo storico, preceduto dalle prove dei giocolieri che si affronteranno durante i giochi e del gruppo Balestrieri.

E così si arriva alla domenica, dedicata la mattina alla parte tecnica delle gare (pesa dei carretti, sorteggi per gli ordini di gara, consegna dei nomi dei giocolieri) dopo la quale ogni Porta si ritira nella propria taverna. Consumato il pranzo e riti scaramantici, ogni porta in corteo rientra in piazza grande per la sfida: comincia la gara.

Al termine delle gare la porta vincitrice brucerà la Bastola, la strega antica nemica della città. Passati gli attimi di delusione e sconforto per le porte sconfitte, nella città sarà festa grande per tutta la notte.

IL VENERDI

Ore 18.00
Corteo storico. Scambio dei doni, apertura delle taverne, inizio dei Giochi de le Porte.

Ore 20.00
Consegna delle chiavi della Città al Gonfaloniere.

Ore 21.00
Esibizione dei Tamburini delle quattro Porte.

Ore 22.00
Esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Gualdo Tadino.

IL SABATO

Ore 14.00
Corteo dei giocolieri e prove di tiro con arco e Fionda.

Ore 18.00
Esibizione competitiva “Balestrieri Waldum”. Cerimonia di consegna del palio al vincitore.

Ore 21.00
Corteo storico. Circa 1.000 figuranti in costume d’epoca del XV secolo lungo tutte le principali vie del Centro storico.

Ore 22.00
Lettura del Bando e lancio della sfida tra le porte.

LA DOMENICA

Ore 10.30
Pesa dei carretti di gara e sorteggio.

Ore 14.00
Esibizione Gruppo sbandieratori città di Gualdo Tadino

Ore 14.30
Corteo storico. Circa 1.000 figuranti in costume d’epoca del XV secolo lungo tutte le principali vie del Centro storico.

Ore 15.30
Benedizione dei giocolieri e dei somari.
I Giochi :
– Corsa del Somaro con il carretto (a tempo).
– Tiro con la fionda.
– Tiro con l’arco.
– Corsa con il somaro a pelo di tutte le Porte contemporaneamente.