Palio di Primavera

//Palio di Primavera

Nel mese di Maggio si svolge a Gualdo Tadino il Palio di Primavera.

L’edizione dedicata ai più piccoli, ripercorre le tappe dell’edizione di settembre, con il corteo storico e giochi medioevali che avranno luogo nella piazza.

La famosa corsa con i somari prevede un circuito ridotto rispetto al palio di settembre, con somarelli di piccola taglia, ma dalle incredibili prestazioni.

La festa si protrarrà per due i giorni con taverne aperte e menù gustosissimi, per accogliere quanta più gente possibile e far assaporare i migliori prodotti tipici umbri.

Il programma prevede l’apertura dei giochi già dalla mattina del sabato alle 10 con le prove dei frombolieri ed arcieri in piazza, nel pomeriggio le prove proseguiranno con i somari che si sfideranno il giorno seguente.

Già dalla sera del sabato si potrà iniziare a cenare nelle tipiche taverne medioevali nell’attesa del corteo storico ed esibizione dei piccoli sbandieratori e musici della città di Gualdo Tadino, con inizio alle 21.

La domenica mattina è prevista la Santa Messa dei portaioli nella Cattedrale di San Benedetto.

Pranzo in taverna e alle 15.30 il via ai Giochi che si concluderanno con il rogo della Bastola, acerrima nemica della città di Gualdo (come narra la leggenda), eseguito dalla Porta vincitrice.